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Gestione di categorie di prodotti, tag e attributi
Gestione di categorie di prodotti, tag e attributi
Aggiornato oltre una settimana fa

Categorie di Prodotto

Le categorie di prodotti rappresentano il modo principale per raggruppare prodotti con caratteristiche simili. Se lo desideri, puoi anche aggiungere sottocategorie.

Ad esempio, se vendi abbigliamento, potresti avere come categorie "t-shirt", "felpe con cappuccio" e "pantaloni".

Come aggiungere/modificare le categorie di prodotti

Le categorie vengono gestite dalla schermata Prodotti > Categorie .

Analogamente alle categorie nei tuoi post in WordPress, puoi aggiungere, eliminare e modificare le categorie di prodotti.

  • Aggiungi un nome .

  • Aggiungi una lumaca (facoltativo); questa è la versione URL-friendly del nome.

  • Scegli un Genitore se questa è una sottocategoria.

  • Inserisci una Descrizione (facoltativo); alcuni temi lo mostrano.

  • Scegli il tipo di visualizzazione . Decidi cosa mostrare nella pagina di destinazione della categoria. "Standard" utilizza il tema predefinito. “Sottocategorie” visualizzerà solo le sottocategorie. "Prodotti" visualizza solo i prodotti. "Entrambi" mostrerà le sottocategorie e i prodotti sottostanti.

  • Carica/Aggiungi immagine (facoltativo); Alcuni temi hanno pagine in cui vengono visualizzate le immagini delle categorie di prodotto, quindi questa è una buona idea.

Per impostazione predefinita, la vetrina visualizza le immagini delle categorie di prodotto sul modello della home page.

Per impostazione predefinita, la vetrina visualizza le immagini delle categorie di prodotto sul modello della home page.

Le categorie possono anche essere riordinate trascinandole: questo ordine viene utilizzato per impostazione predefinita sul front-end ogni volta che vengono elencate le categorie. Ciò include sia i widget che le visualizzazioni di categoria/sottocategoria sulle pagine dei prodotti.

Le categorie possono anche essere riordinate trascinandole e rilasciandole

A partire da WooCommerce 3.3, ci sarà una categoria predefinita. Ogni prodotto deve essere assegnato ad una categoria, quindi la categoria predefinita verrà assegnata automaticamente se il prodotto non è assegnato a nessun'altra categoria. Per impostazione predefinita, questa categoria verrà denominata "Senza categoria" e non potrà essere eliminata. Tuttavia, puoi rinominare la categoria. Puoi anche cambiare la categoria predefinita utilizzando le azioni della riga sotto il nome della categoria, quindi la categoria "Senza categoria" può essere eliminata poiché non è più quella predefinita.

Puoi anche cambiare la categoria predefinita utilizzando le azioni della riga sotto il nome della categoria, quindi la categoria "Senza categoria" può essere eliminata poiché non è più quella predefinita.

Quando aggiungi un nuovo prodotto tramite Prodotti > Aggiungi prodotto , puoi selezionare questa nuova categoria di prodotto dall'elenco.

In alternativa, puoi andare direttamente su Prodotti > Aggiungi prodotto e selezionare Aggiungi nuova categoria prodotto .

Quando aggiungi un nuovo prodotto tramite Prodotti > Aggiungi prodotto, puoi selezionare questa nuova categoria di prodotto dall'elenco.

La tassonomia è product_cat. E la funzione di filtro diventa abilitata per AJAX per un utilizzo più semplice una volta che ci sono 100 categorie.

Come aggiungere categorie di prodotti al menu del sito

Il menu del sito è gestito da Aspetto > Menu .

Analogamente alle pagine e ai collegamenti personalizzati, puoi aggiungere categorie di prodotti al menu del sito.

Vai su Aspetto > Menu e, nell'angolo in alto a destra, seleziona la casella di controllo Categorie di prodotto in Opzioni schermata .

opzioni della schermata del menu delle categorie di prodotti

Con le Categorie di prodotto selezionate in Opzioni schermata, verrà aggiunta una scheda Categorie di prodotto alla barra laterale del menu che puoi utilizzare per aggiungere categorie di prodotto al menu del sito.

Tag del prodotto

Cosa sono i tag dei prodotti?

I tag dei prodotti sono un altro modo per mettere in relazione i prodotti tra loro, accanto alle categorie di prodotto. Contrariamente alle categorie, nei tag non esiste una gerarchia; quindi non ci sono "sottotag".

Ad esempio, se vendi abbigliamento e hai molte stampe di gatti, potresti creare un tag per "gatto". Quindi aggiungi il tag al menu o alla barra laterale in modo che gli amanti dei gatti possano trovare facilmente tutte le magliette, le felpe con cappuccio e i pantaloni con stampe di gatti.

Come aggiungere/modificare i tag dei prodotti

I tag possono essere aggiunti in modo simile all'aggiunta di categorie di prodotti e funzionano esattamente allo stesso modo dei tag dei post.

La tassonomia è product_tag.

Caratteristiche del prodotto

Quali sono gli attributi del prodotto?

Un terzo e importante modo per raggruppare i prodotti è utilizzare gli attributi. Esistono due usi di questo tipo di dati rilevanti per WooCommerce:

  • Il primo è tramite widget WooCommerce . "Filtra prodotti per attributo" consente di selezionare un attributo specifico. Se aggiungi questo widget alla barra laterale, i clienti possono filtrare i prodotti nel tuo negozio in base all'attributo.

  • Il secondo è tramite prodotti variabili. Per creare un prodotto variabile, è necessario prima definire un attributo per il prodotto. Questi attributi possono quindi essere utilizzati per fare una distinzione tra diverse varianti.

Ad esempio, se vendi abbigliamento, due attributi logici sono "colore" e "taglia", in modo che le persone possano cercare tra le categorie un colore che si adatti al loro stile e tipo e abiti disponibili nella loro taglia.

Come aggiungere/modificare gli attributi del prodotto

Imposta gli attributi globali

Vai su Prodotti > Attributi per aggiungere, modificare e rimuovere gli attributi.

Qui puoi aggiungere rapidamente e facilmente gli attributi e i relativi termini.

  • Aggiungi un nome .

  • Aggiungi una lumaca ; (opzionale); questa è la versione URL-friendly del nome.

  • Abilita gli archivi se lo desideri. Se abilitato, puoi visualizzare una pagina con tutti i prodotti che hanno questo attributo. Ad esempio, se hai abilitato questa opzione e "nero" è una delle opzioni sotto "colore", puoi aggiungere http://yourstore.com/pa_color/black/ al tuo menu per visualizzare solo abiti neri - pa sta per "attributo del prodotto".

  • Seleziona un ordinamento predefinito . Scegli tra "Nome", "Nome (numerico)", "ID termine" o "Ordine personalizzato" dove decidi trascinando e rilasciando i termini nell'elenco durante la configurazione dei termini (vedi sotto). "Nome (numerico)" è rilevante se i valori sono numeri. Se si seleziona "Nome", viene ordinato in ordine alfabetico con 1 e 10 che precedono 2. Se si seleziona "Nome (numerico)" viene ordinato in base al valore numerico.

Seleziona Aggiungi attributo .

L'attributo viene aggiunto nella tabella a destra, ma senza valori.

Seleziona il testo "Configura termini" per aggiungere valori di attributo.

Seleziona il testo "Configura termini" per aggiungere valori di attributo.

Successivamente aggiungi un nuovo "Nome attributo" , dove "Nome attributo" prende automaticamente il nome che hai assegnato all'attributo nel passaggio precedente.

Aggiungi tutti i valori che desideri. Se hai selezionato "Ordinamento personalizzato" per l'attributo, puoi riordinare i valori qui.

Aggiungi attributi globali al prodotto

Aggiungi gli attributi creati ai tuoi prodotti.

  1. Vai a: Prodotti > Aggiungi prodotto (o modificane uno esistente).

  2. Seleziona la scheda Attributi nei Dati del prodotto. Lì puoi scegliere uno qualsiasi degli attributi che hai creato nel menu a discesa.

  3. Seleziona Aggiungi .

Se hai selezionato un attributo globale creato in precedenza, puoi selezionare i termini aggiunti in precedenza.

Aggiungi attributi personalizzati

In alternativa, aggiungi un attributo che desideri utilizzare solo per un prodotto. Questo sarebbe l'ideale solo se hai un prodotto con varianti uniche.

  1. Vai a: Prodotto > Aggiungi prodotto .

  2. Seleziona la scheda Attributi .

  3. Seleziona Attributo prodotto personalizzato nel menu a discesa e segui i passaggi precedenti.

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