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Gestione Ordini
Aggiornato oltre una settimana fa

In questa guida imparerai tutto quello che è necessario sapere per gestire ed evadere i tuoi ordini sul portale WooCommerce presente nel tuo pannello di controllo.

Gli ordini vengono creati quando un cliente completa la procedura di pagamento e sono visibili solo agli utenti con ruoli di amministratore e responsabile del negozio. Ad ogni ordine viene assegnato un ID ordine univoco.



Stati degli Ordini

Un ordine ha anche uno Stato . Gli stati dell'ordine ti consentono di sapere quanto è avanzato l'ordine, iniziando con "Pagamento in sospeso" e terminando con "Completato". Vengono utilizzati i seguenti stati dell'ordine:

  • Pagamento in sospeso: ordine ricevuto, nessun pagamento avviato. In attesa di pagamento (non pagato).

  • Non riuscito: il pagamento non è riuscito o è stato rifiutato (non pagato) o richiede l'autenticazione (SCA). Tieni presente che questo stato potrebbe non essere visualizzato immediatamente e apparire invece come In sospeso fino alla verifica (ad esempio, PayPal).

  • Elaborazione: il pagamento ricevuto (pagato) e gli stock sono stati ridotti; l'ordine è in attesa di evasione. Tutti gli ordini di prodotti richiedono un'elaborazione, ad eccezione di quelli che contengono solo prodotti virtuali e scaricabili.

  • Completato: ordine evaso e completato: non richiede ulteriori azioni.

  • In sospeso: in attesa di pagamento: lo stock è stato ridotto, ma è necessario confermare il pagamento.

  • Annullato: annullato da un amministratore o dal cliente: lo stock viene ripristinato, non sono necessarie ulteriori azioni.
    Nota: questo stato non rimborsa il cliente.
    Un esempio di caso d'uso: il commerciante desidera annullare l'ordine perché il cliente non ha più risposto e non sa dove spedire il prodotto. In questo caso il cliente non ha diritto ad un rimborso.

  • Rimborsato : rimborsato da un amministratore: non sono necessarie ulteriori azioni.

  • Autenticazione richiesta : in attesa dell'azione del cliente per autenticare la transazione e/o completare i requisiti SCA.

Visualizzazione e Gestione degli Ordini

Panoramica degli ordini

Quando un negozio inizia a prendere ordini, la pagina di gestione degli ordini inizia a riempirsi. Vai su: WooCommerce > Ordini .

Ogni riga visualizza diversi dettagli. Alcuni sono presenti di default, altri possono essere aggiunti. Queste sono le opzioni disponibili:

  • Numero dell'ordine e nome del cliente,

  • Data di acquisto,

  • Lo stato dell'ordine,

  • Indirizzo di fatturazione,

  • Indirizzo di spedizione,

  • Totale acquisto e

  • Azioni.

Per modificare queste colonne:

  • Vai su: WooCommerce > Ordini .

  • Seleziona Opzioni schermo nell'angolo in alto a destra.

  • Seleziona quali colonne mostrare.

  • Seleziona quanti articoli vuoi che siano visualizzati su ogni pagina.

  • Quindi applicare .


Filtra e organizza gli ordini

Filtra gli ordini per data (mese/anno) o per cliente registrato .

  • Seleziona il mese o cerca un cliente .

  • Seleziona Filtra .

Disporre gli ordini in ordine crescente o decrescente per numero ordine , data o totale selezionando l'intestazione.

Tieni presente che la colonna "Totale" non prende in considerazione l'importo rimborsato.

Fai clic sul numero dell'ordine e sul nome del cliente per visualizzare la pagina dell'ordine singolo , dove puoi anche modificare i dettagli dell'ordine, aggiornare lo stato e aggiungere note .

Ricerca e ricerca di ordini

Gli ordini possono essere trovati utilizzando la casella di ricerca in alto a destra nell'elenco degli ordini. Inserisci il numero dell'ordine, il nome del cliente o altre informazioni visualizzate nell'elenco degli ordini, ad esempio l'indirizzo. Fai clic su Cerca ordini o tocca Invio sulla tastiera e i risultati della ricerca mostreranno un elenco di ordini corrispondenti.

Anteprima degli ordini

Le righe dell'ordine hanno un "occhio" di anteprima .

Facendo clic su Anteprima si apre una finestra modale contenente il numero dell'ordine, lo stato dell'ordine, i dettagli di fatturazione, il metodo di pagamento, i dettagli di spedizione, il metodo di spedizione, gli articoli ordinati e l'opzione per modificare lo stato dell'ordine.

Stati degli ordini nella panoramica

Gli stati degli ordini sono codificati a colori e descrittivi.

  • Annullato – Grigio

  • Completato – Blu

  • Fallito – Rosso

  • In attesa – Arancione

  • Pagamento in sospeso – Grigio

  • Elaborazione – Verde

  • Rimborsato – Grigio

Azioni dell'ordine

Passando il mouse sopra lo stato di un ordine vengono visualizzate le note apportate sull'ordine.

Alla fine di una riga sono presenti pulsanti di scelta rapida per contrassegnare rapidamente gli ordini come In elaborazione o Completati .

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